Non in mio nome!

Siego Fukuda

Siego Fukuda

Un saluto a tutti coloro (uomini e donne) che stanno usando le reti sociali, il web o altri mezzi, e soprattutto un po’ del loro tempo e della loro attenzione, per diffondere un minimo di informazione sulla realtà di questi giorni in Gaza e, sarebbe giusto dire, sulla realtà in generale. Anche a costo di rimanere un po’ antipatici a tutti coloro che preferiscono una soffice indifferenza o una comoda equidistanza.Lo dico un po’ a nome di tutti, per pochi istanti mi prendo un plurale collettivo: ci sembra di fare comunque qualcosa veicolando immagini e informazioni che i media ignorano sistematicamente. Qualcosa di piccolo, ma non inutile. Ognuno secondo le proprie possibilità e sensibilità. Talvolta anche documentandosi in silenzio. Certo questo è niente rispetto a quello che stanno soffrendo i palestinesi e con loro molti altri internazionali. Lo so, lo sappiamo.
Non in mio nome! Dicono giustamente gli ebrei contro l’occupazione! Lo dico anche io. L’Italia si astiene? Io non mi astengo. In nome della mia sicurezza non ammazzate nessuno! Io non ci credo che Israele sia il tappo che ferma le orde di terroristi islamici e che ammazzando i palestinesi dentro le loro case vivremo tutti sicuri e contenti. Non sono scimunito fino a questo punto!
La maggioranza, come sempre, sceglie un altro silenzio; il suo silenzio rimbomba, gronda di sangue e puzza di morte.
Voglio dire a tutti, indifferenti e no, che non siamo mostri. Amiamo cani, gatti, bikini, porcate in genere e orti sinergici e apprezziamo le distrazioni come chiunque altro. Solo che oggi in cima alla nostra agenda non ci sono cani, gatti, bikini e orti sinergici, che pure continuiamo ad amare e sono tutte cose meravigliose e per essere meravigliose richiedono una presenza che non fa rima con indifferenza. Oggi, rispetto al passato, ignorare la realtà richiede impegno e fatica; un impegno e una fatica che a molti non sembrano pesare. Se invece ti pesano parecchio non è niente di grave, è che stai restando umano.

This entry was posted in Generale, Info and tagged , , , , . Bookmark the permalink.