La piccola bellezza

Yuko Shimizu

Yuko Shimizu

Non la sapevo questa cosa di Cat Stevens (cioè Yosuf Islam) ospite a San Remo finché non ho letto il commento entusiasta e commosso di Michele Serra, che paragonava Cat Stevens alla bellezza e Beppe Grillo alla rabbia priva di bellezza. A me Cat Stevens non ha mai detto un granché come cantautore. Forse sono insensibile. Di lui so che nel 1989 non prese le distanze da una fatwa lanciata dagli ayatollah iraniani nei confronti dello scrittore Salman Rushdie e assunse un atteggiamento quantomeno… ambiguo. Il che me lo fece archiviare come persona poco gradita. Michele Serra scrive delle cose che a volte mi divertono e a volte no! So che ha scritto un libro che si chiama -Gli sdraiati- dove parla delle ultime generazioni di giovani che a sentir lui sono sprofondati nel divano. L’esempio è suo figlio, naturalmente. Il libro è stato in cima alle classifiche italiane perché un certo pubblico di ceto medio-alto, di sinistra, tipo lettori di Repubblica/L’espresso, ci si è riconosciuto (e soprattutto ci ha riconosciuto i propri figli). Non l’ho letto, ma per caso ho sentito una trasmissione di Radio 3 dove in parecchi facevano notare che -sdraiati- saranno i figli di gente come Michele Serra, gli altri devono consegnare le pizze agli sdraiati anche se vogliono farcela a prendere un diploma. Ho trovato l’argomentazione pertinente. Di Beppe Grillo devo dire che non mi ha mai fatto ridere un gran che come comico e che mi perplime con certe uscite, ma è pure quello che in tempi recenti ha introdotto l’opposizione parlamentare in questo paese…

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.